Angelo Morino

24Apr10

Una fatica che mi sarei evitato volentieri

«Sebbene i risultati della mia attività di traduttore apparissero più visibili — forse per la quantitàdei testi volti in italiano, forse per la notorietà di alcuni autori cui il mio nome si ritrovava unito —, li ho quasi sempre considerati frutto di una fatica che mi sarei evitato volentieri. Li ritenevo utili solo a permettermi di articolare un discorso su argomenti che non fossero noti solo a una ristretta cerchia di studiosi. Molto spesso mi è accaduto — per quanto inverosimile possa sembrare — di sottopormi alla fatica di volgere in italiano un determinato testo solo in vista del successivo piacere di accompagnarlo con uno scritto illustrativo, senza che il discorso si consumasse fra pochi interlocutori.»

Angelo Morino, Cose d’America, Sellerio, Palermo, 1995, p. 11. Ripreso in A. Morino, “Le mani sporche”, in Giovanna Calabrò, a cura di, Teoria, didattica e prassi della traduzione, Liguori, Napoli, 2001, pp. 173-180.

L’autobiografia di Angelo Morino, che racconta anche del farsi del suo mestiere di traduttore,  è il romanzo Quando internet non c’era uscito postumo da Sellerio nel 2009.



2 Responses to “Angelo Morino”

  1. 1 carmelo

    “Volgere in italiano un determinato testo solo in vista del successivo piacere di accompagnarlo con uno scritto illustrativo, senza che il discorso si consumasse fra pochi interlocutori.”
    Invece, grazie ai traduttori come Angelo Morino, che aprono finestre e abbattono muri e allargano gli orizzonti, il “discorso” si estende al popolo dei lettori e i lettori non finiranno mai di esprimere la loro gratitudine.
    Come non ricordare con commozione che è stato proprio Morino ad aprirci gli occhi facendoci scoprire il nuovo mondo che la letteratura di Bolano dischiudeva?


  1. 1 Angelo Morino / IL FILM DELLA SUA VITA. Sellerio 2012. (Segnalazione) « federico novaro libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: