Giacomo Leopardi 2

12Mag10

Volli che si fermassero alquanto nella mia mente

«Volli che le espressioni del mio autore, prima di passare dall’originale nelle mie carte, si fermassero alquanto nella mia mente, e conservando tutto il sapor greco, ricevessero l’andamento italiano, e fossero poste in versi non duri e in rime che potessero sembrare spontanee.»

“Discorso sopra la Batracomiomachia” (1815), introduzione a La guerra dei topi e delle rane, in Tutte le opere, a cura di Walter Binni, vol. I, Sansoni, Firenze, 1969. Leggibile in rete tramite Wikisource.




No Responses Yet to “Giacomo Leopardi 2”

  1. Lascia un commento

Rispondi

