Edoardo Sanguineti

19Mag10

.

Sanguineti e Shakespeare

64.

quando io ho veduto, dalla mano spietata del tempo, sfigurato
il ricco sfarzo superbo delle consumate epoche sepolte,
quando talvolta le vedo rase al suolo, le sublimi torri,
e il bronzo eterno asservito al furore della morte:
quando io ho veduto l’affamato oceano conquistare
vantaggi sopra il regno delle spiagge,
e la terraferma trarre profitto dalla distesa delle acque
accrescendo guadagno con perdita e perdita con guadagno:
quando io ho veduto un tale interscambio di stato,
e lo stato stesso delle cose, in confusione, così, degradarsi,
la rovina, allora, mi ha insegnato a meditare
che verrà il tempo, per portarmelo via, il mio amore:
questo pensiero, per me, è come una morte, che altro non può
che piangere, poiché ha una cosa che ha il terrore di perdere:

˜

When I have seen by Time’s fell hand defaced
The rich proud cost of outworn buried age,
When sometime lofty towers I see down-razed,
And brass eternal slave to mortal rage;
When I have seen the hungry ocean gain
Advantage on the kingdom of the shore,
And the firm soil win of the wat’ry main,
Increasing store with loss and loss with store;
When I have seen such interchange of state,
Or state itself confounded to decay,
Ruin hath taught me thus to ruminate,
That Time will come and take my love away.
This thought is as a death, which cannot choose
But weep to have that which it fears to lose.

Edoardo Sanguineti, Quaderno di traduzioni. Lucrezio – Shakespeare – Goethe, Einaudi, Torino, 2006.


No Responses Yet to “Edoardo Sanguineti”

  1. Lascia un commento

Rispondi

