Sylvia Molloy 2

02Set11

Quel che si dice è sempre estraneo

«Ser bilingüe es hablar sabiendo que lo que se dice está siempre siendo dicho en otro lado, en muchos lados. Esta conciencia de la inherente rareza de toda comunicación, este saber que lo que se dice es desde siempre ajeno, que el hablar siempre implica insuficiencia y sobre todo doblez (siempre hay otra manera de decirlo), es característica de cualquier lenguaje, pero, en la ansiedad de establecer contacto, lo olvidamos.»

Da Poéticas de la distancia, a cura di Sylvia Molloy, Norma, Buenos Aires, 2006, p. 19.

˜

Essere bilingui è parlare sapendo che quel che si dice è sempre detto contemporaneamente altrove, in molti luoghi. Questa coscienza della stranezza inerente a ogni comunicazione, questo sapere che quel che si dice è sempre altrui, che il parlare implica sempre insufficienza e soprattutto duplicità (c’è sempre un altro modo per dirlo), è caratteristica di ogni linguaggio, che tuttavia, nell’ansia di stabilire un contatto, dimentichiamo.

Traduzione mia.


2 Responses to “Sylvia Molloy 2”

  1. Il bilinguismo non è mai simmetrico e perfetto. Lo riscontro nelle mie due figlie. C’è sempre una lingua che ha la meglio sull’altra anche se la mente della persona bilingue ha una visione duplicata del mondo. Un vero vantaggio.

  2. Rinvio il post aggiungendo che questa visione duplicata rende le persone sicuramente più duttili nella vita ed anche una predispozione spiccata ad acquisire altre lingue bene come x le lingue madri : entrambe conoscono l’inglese ad un livello impensabile x un bambino della loro età.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: